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Solo un’azione proattiva, costante e determinata di tutta l’organizzazione può trasformare un'idea in un successo.
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Sistemi di Gestione Certificati
Sistemi di Gestione Certificati Per affermarsi su mercati sempre più competitivi occorre dimostrare di saper lavorare bene. Utilizzare al meglio le opportunità derivanti dalla corretta implementazione dei sistemi di gestione può rappresentare un’eccellente leva distintiva rispetto alla concorrenza.
Utilizzare sempre le stesse procedure di lavoro nonostante le diverse sollecitazioni dall’interno e dal mercato, può determinare una perdita di competitività e di margine medio per i propri prodotti. Spesso in azienda si inciampa nella “trappola dell’accelerazione”: per mancanza di tempo, o per la difficoltà di far fronte alle dinamiche imprevedibili del mercato, tendiamo ad affidare compiti senza le dovute informazioni di contorno e tendiamo ad incaricare le persone che riteniamo più affidabili. Sempre le stesse. Che alla fine inevitabilmente perdono di efficacia e spesso di efficienza. Allargare la base di figure affidabili e responsabili è una necessità nota a tutti, ma pochi riescono veramente a lavorare in tal senso. A volte mancano gli strumenti, spesso manca la volontà e la determinazione. Un’azienda in forte crescita nel settore ICT, nata dalla fusione di due diverse realtà già affermate nel settore, aveva la necessità di dotarsi di strumenti condivisi di gestione e di controllo. Lavorando con le varie aree aziendali, dove convivevano stili e modalità di lavoro differenti, propri delle precedenti diverse realtà, ho definito una nuova struttura organizzativa con nuovi strumenti di lavoro e di controllo, cercando di mediare le diverse aspettative delle varie figure e coinvolgendole in un percorso di crescita comune.

I passi operativi
  • Valutazione di idoneità della struttura organizzativa e delle risorse in aderenza alle strategie competitive previste
  • Definizione degli eventuali gap, reingegnerizzazione dei processi decisionali e dei flussi informativi.
  • Definizione delle job delle varie figure aziendali in funzione degli obiettivi definiti (mbo integrato).
  • Supporto allo sviluppo di procedure documentate finalizzate all’acquisizione delle più comuni certificazioni di processo e di prodotto.


  • Caso di Studio


    L’azienda, facente parte di una multinazionale francese, doveva garantire uno stesso livello di servizio ai suoi clienti dislocati su più sedi in Italia. La condivisione degli strumenti, delle informazioni e delle procedure di lavoro era dunque una priorità all’interno delle varie sedi distaccate dell’azienda. Integrando una serie di buone pratiche già presenti nelle varie sedi, ma non allineate né condivise a livello centrale, siamo riusciti ad individuare alcuni semplici strumenti di gestione e controllo delle attività che hanno favorito una migliore performance verso i vari clienti ed una più efficace attività di programmazione e controllo a livello centrale.
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